La parola “scrub” è un termine di origine inglese, che vuol dire “strofinare”. Consiste nell’usare un prodotto granuloso sul viso o sul corpo per levigare e rendere il viso più liscio e dall’aspetto omogeneo.
Alla base di uno scrub si trova una consistenza in gel o cremosa, a cui si aggiungono particelle che hanno l’effetto di sfregamento. La sua funzione è quella di eliminare le cellule morte e l’impurità della pelle, in modo tale da poter avere un effetto purificante superiore a quello della beauty routine quotidiana. Come sappiamo, ogni giorno si effettua la skincare che aiuta a restituire salute al volto, ma ci sono comunque dei trattamenti da fare sporadicamente, una volta a settimana, a causa della loro natura, per così dire, “aggressiva”.
La pelle è una barriera molto delicata e fragile, che necessita di cure specifiche e di prodotti che possano preservarne la struttura e la salute.
Abbiamo parlato di quali prodotti usare, quali sono le combinazioni ideali per poter garantire alla pelle giovinezza e bellezza, sappiamo che esistono prodotti per pelle secca e per pelle grassa, e che in base alla tipologia dobbiamo riservare delle cure specifiche e ben calibrate: una cute trattata con prodotti non adatti può causare problemi o aggravare quelli già preesistenti.
Il trattamento scrub, o tecnicamente esfoliante, è abbastanza aggressivo, quindi ha come effetto quello di levigare il viso e di liberare i pori ostruiti, facilitando la rimozione di comedoni.
A differenza di altri trattamenti, adatti nello specifico alla zona viso, lo scrub può essere effettuato sia su viso e collo, sia sul corpo. Quest’ultimo, a differenza del viso, è quello che si crede meno utile, perché si pensa che il resto del corpo non abbia gli stessi problemi del volto. Non è così. Il nostro corpo, anche se non esposto come il viso ad intemperie, agenti atmosferici e smog, non è comunque immune a impurità e per questo deve essere ben nutrito e depurato, per non parlare poi della pelle morta che si accumula.
In più, lo scrub corpo ha effetto che va oltre quello esfoliante: aiuta a incentivare la microcircolazione sanguigna, permettendo di prevenire uno degli inestetismi più odiati di tutti: la cellulite. Massaggiare il corpo nelle zone di cosce e glutei con un prodotto esfoliante aiuta a smuovere le cellule adipose ha un effetto riscaldante e levigante.
Inoltre, effettuare uno scrub su pelle asciutta almeno tre giorni prima della ceretta aiuta a esporre il pelo e a renderne la rimozione meno dolorosa.
Chi lo sapeva che uno scrub potesse essere così utile?
In commercio si trovano moltissimi prodotti per effettuare uno scrub efficace su viso e corpo.
Le texture sono diverse e, così come anche i loro effetti: alcuni possono essere più aggressivi e quindi possono non essere adatti al proposito. Non si creda che solo la pelle grassa necessiti di questo trattamento: anche la pelle secca tende ad accumulare impurità, quindi è utile che talvolta ci si dedichi qualche minuto a uno scrub, l’importante è che questa non abbia irritazioni o brufoli freschi, perché potrebbero causare rossori e altre problematiche. È importante, dopo lo scrub, applicare una crema viso idratante ed emolliente, perché la pelle resta esposta e quindi necessita di essere riequilibrata e nutrita.
Lo scrub, come anticipato, ha una consistenza cremosa con una granulosa, quindi è molto semplice fare in casa un efficace prodotto per questo trattamento.
Per uno scrub homemade bisogna unire un prodotto oleoso con uno granuloso, in modo che la pelle non sia eccessivamente aggredita, ma sia al tempo stesso lenita e nutrita, conferendole un aspetto radioso e luminoso.
La zona viso e corpo hanno però due strutture diverse, quindi gli ingredienti alla base dei trattamenti devono essere diversi: uno scrub per il corpo risulterebbe troppo aggressivo per il volto, dato che questa è molto più delicata.
Ho riservato quindi per te due ricette speciali, con cui preparare in casa due prodotti ideali, uno per il viso e uno per il corpo.
🌱 2 cucchiaini di miele
🌱 1 cucchiaino di zucchero di canna
🌱 1 cucchiaino di bicarbonato
🌱 2 cucchiai di fondi di caffè
🌱 2 cucchiai di sale grosso da cucina
🌱 4/5 cucchiai di olio di oliva
Per prepararli basterà solo unire gli ingredienti in una ciotola e, all’uso, applicare sulla zona desiderata umida e massaggiare con movimenti circolari. In seguito basterà risciacquare con acqua tiepida e applicare la vostra crema nutriente.
E voi, sapevate quanto fosse importante lo scrub? Provate le mie ricette e fatemi sapere cosa ne pensate!
Spero che questo articolo vi sia piaciuto e per qualsiasi consiglio, non esitate a contattarmi! 😉