Vi abbiamo detto molte volte da dove nasce Ulooka Cosmetics, quali sono le sue influenze e le sue ispirazioni, ma quella principale è l’India, la sua cultura e le sue tradizioni. L’idea alla base di Ulooka è quella di dare valore e importanza a questa cultura. Così antica, vasta, intrisa di tante usanze e tanti trucchi.
L’india, il culto della bellezza e Ulooka.
Sin dai tempi più remoti, in India c’è sempre stato un culto della bellezza molto accurato, grazie all’uso di materie di origine naturale per creare cure per la pelle, per inestetismi e per avere un aspetto più bello e più sano.
Ma prima di arrivare a questo, partiamo un po’ dalle basi culturali di questo meraviglioso paese. La religione predominante è l’induismo, che ha come base fondamentale la cura della mente e il ritrovamento della pace interiore, che viene perseguita attraverso un lungo cammino di reincarnazioni. Per questo in India, molti accettano la propria condizione, perché molte volte è la conseguenza di una vita condotta in cattivo modo. Oltre a questa visione, la religione induista è anche politeista, cioè basata sulla presenza di più divinità. Proprio come per gli antichi Greci e Romani, rappresentavano un diverso aspetto della vita e avevano aspetto di animale o di essere umano.
Ed è qui che arriviamo ad Ulooka. Già, perché “ulooka”, in sanscrito, significa gufo, che è il veicolo della bellezza, rappresentato dalla divinità Lakshmi, uno dei capisaldi della religione induista.
Ecco perché per le donne indiane la bellezza non è questione di vanità, ma un vero e proprio culto da porgere nei confronti della divinità.
l’India e la cosmetica naturale.
Per prendersi cura di sé stesse, le donne indiane hanno inventato rimedi usando ciò che la natura offriva loro. Hanno analizzato minuziosamente e studiato attentamente ciò che erano gli ingredienti naturali, in modo da declinarli nel modo migliore. Sono stati proprio gli indiani a scoprire piante miracolose, come il neem, il cui olio viene usato per curare cicatrici, per dare tonicità ed elasticità alla pelle e contro scottature e inestetismi della cellulite. Le donne indiane sono state tra le prime a capire che applicare l’olio sul grembo può prevenire le cicatrici da gravidanza. Gli oli per loro hanno funzione fondamentale, vengono usati per idratare e nutrire la pelle, conferendole un aspetto radioso e luminoso.
L’argilla indiana: la maschera di bellezza ante litteram.
E che dire dell’argilla indiana? Ormai è una materia prima fondamentale all’interno dei prodotti cosmetici, dall’effetto purificante acclarato. In India è stato scoperto, il suo uso nella cosmesi, mescolandola con acqua, formando un impasto che applicato sulla pelle, la lascia morbida e luminosa. Una maschera di bellezza ante litteram!
Le donne indiane sono state e sono tuttora le pioniere di un mondo bellissimo e variopinto, in cui la natura e la bellezza si incontrano per dare vita a qualcosa di meraviglioso. Un modo per permettere alle donne di potersi prendere cura di sé, del proprio corpo e curare così la propria mente e anima.
L’ispirazione di Ulooka Cosmetics.
L’ispirazione di Ulooka, dalla cultura di questo paese, viene anche dai propositi alla base della selfcare. Non una semplice questione di aspetto, ma anche un modo per sentirsi bene e dare una vera e propria carica di positività e amore a sé stesse.
La cura della bellezza è un aspetto che accomuna le donne di tutto il mondo, in modi diversi ma con lo stesso scopo: amarsi e stare bene. Spero che questo articolo vi sia piaciuto, per comprendere la passione di Ulooka Cosmetics, la sua ispirazione all’India, i suoi propositi e la base dei suoi prodotti, di origine naturale e creati per voi e il vostro benessere. Scopriteli nel nostro shop online www.ulookacosmetics.com.